Solitamente si parla dell'importanza della scelta del payment provider in ambito di conversion rate, pagina di pagamento e user experience. E’ però importante individuare il giusto payment provider anche per la vita interna in azienda.
Lo strumento di back office, se configurato bene e rispecchia i bisogni del brand e, soprattutto, se quest'ultimo ha volontà di innovarsi, può facilitare il lavoro anche a livello contabile amministrativo e finanziario.
Esistono delle tecnologie che aiutano a lavorare in maniera più efficace ed efficiente, pertanto la valutazione nella scelta del payment provider adeguato, deve far riferimento anche alla tipologia e alle funzionalità delle piattaforme che già si utilizzano all'interno dell’azienda.
Ottenere un'analisi dettagliata dei dati delle transazioni e capire quindi in che modo si possano migliorare alcuni aspetti di gestione interna, possono generare un ottimizzazione del controllo delle transazioni e un miglioramento della gestione dal punto di vista finanziario, oltre che a cogliere piccoli accorgimenti per perfezionare la propria strategia.
Vedremo come un nostro merchant ha potuto aiutare i clienti a risolvere i problemi di pagamento, consentendo anche di perfezionare i processi interni e permettendo ai dipendenti di risparmiare del tempo al momento dell'elaborazione dei dati messi a disposizione dal tool.